Cerca nel blog

venerdì 13 settembre 2013

M5S Resoconto Settimana 02-06 settembre: Condividete aiutateci a liberare l'informazione

Resoconto Settimana 02-06 settembre:


2ae09acd-7b5b-473d-89b4-7673e04f8804-490x213
MOVIMENTO 5 STELLE SENATO – il resoconto della settimana: interrogazioni, mozioni, proposte, emendamenti!

CULTURA & TRASPARENZA - Interrogazione a prima firma Michela Montevecchi  su documentate opacità nei criteri di trasparenza nella gestione del Ministero per i beni e le attivit à culturali riguardanti l’erogazione di fondi per i danni causati dal sisma in Emilia Romagna, valutazione delle performance dei dirigenti e i processi di riqualificazione del personale del Ministero.
CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO - Bocciata la mozione del Movimento 5 Stelle a prima firma Giovanni Endrizzi che prevedeva la cancellazione del condono per i concessionari da slot machine.
DISSESTO IDROGEOLOGICO - Bocciata da Pd e Pdl la nostra mozione a prima firma Andrea Cioffi, nonostante il parere favorevole del governo.
IMPRESE: FILIERA DEL LEGNO/ Interrogazione a prima firma Gianni Girotto per conoscere quali iniziative intenda adottare il Governo al fine di favorire con sgravi e incentivi destinati al settore, l’utilizzo del legno locale nell’edilizia e nell’arredamento, permettendo la distribuzione della ricchezza a tutti i livelli della filiera a salvaguardia di un comparto produttivo sempre più danneggiato.
NO GUERRA IN SIRIA - In data 27 agosto, nel corso dell’audizione della Commissione Esteri con il Ministro Bonino,  il Movimento 5 Stelle ha ribadito il suo no all’uso delle armi in Siria e  l’impegno per risolvere per via diplomatica e non armata il conflitto siriano. Su questo il Movimento 5 ha presentato  una risoluzione in data 3 giugno che deve essere ancora discussa. La responsabile degli esteri Bonino si è impegnata in tal senso ed ha garantito che prima di ogni decisione sarà coinvolto il Parlamento. Il Movimento 5 Stelle vigilerà affinchè l’Italia rispetti l’articolo 11 della Costituzione che afferma chiaramente che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
ESODATI - Risposta  in aula da parte del governo all’interrogazione sul problema esodati a prima firma Elisa Bulgarelli.
RIFIUTI TOSSICI - Interrogazione a risposta orale in aula a prima firma Paola Nugnes sul problema dello smaltimento illegale di ritiuti tossici in Campania.
RIFIUTI TOSSICI E CRIMINE ORGANIZZATO - Interrogazione a prima firma Sergio Puglia sul tema dello smaltimento illegale di rifiuti tossici in Campania da parte del crimine organizzato. Interrogazione nata dalle dichiarazioni del pentito Schiavone su Sky tg24.
GIUSTIZIA: TRIBUNALI - Interrogazioni per evitare la chiusura dei tribunali di Chioggia e Chiavari a prima firma Enrico Cappelletti e Cristina De Pietro. Nota del M5S Commissione Giustizia per chiedere rinvio della riforma e tutela di tutti i tribunali a rischio chiusura.
CEMENTO, TERRENI INQUINATI & BERLUSCONI - Interrogazione a prima firma Enrico Cappelletti sul caso dei terreni inquinati di Borgo Berga, di proprietà della famiglia Berlusconi, sui quali senza bonifica è stato costruito il tribunale di Vicenza.
SANITA’ & VACCINI - Interrogazione a prima firma Maurizio Romani sul diritto delle famiglie di  scegliere di somministrare ai propri figli solo i quattro vaccini obbligatori per legge, rendendoli disponibili anche singolarmente e promuovere lo studio degli effetti collaterali dei vaccini nel lungo periodo, in particolare, sostenere la nascita di un registro dei danni da vaccino. Nell’interrogazione di richiede inoltre di valutare l’ opportunità di riconsiderare l’età di somministrazione dei vaccini obbligatori.
ELISOCCORSO - Successo del Movimento 5 Stelle in Liguria. Anche grazie alla nostra interrogazione a prima firma Cristina De Pietro è stato salvaguardato il servizio di Elisoccorso che continuerà ad essere in capo ai Vigili del Fuoco e non passerà a trattativa privata.